I diversi tipi di RAGGI UV

Molte persone, quando sentono dei pericoli dovuti ai famigerati RAGGI UV, pensano alle radiazioni solari, e al sole in generale, come qualcosa di UNICO, individuale.

In realtà non è esattamente così.

I raggi Uv, ossia l’energia sprigionata dal Sole sotto forma radiale verso il nostro pianeta, non sono tutti uguali. Ne esistono diversi tipi, ognuno con caratteristiche, problematiche e soluzioni diverse.

Distinguiamo quindi i raggi UV essenzialmente in tre tipologie: UVA, UVB, UVC

UVA: Sono presenti tutto l’anno, costituiscono il 95% delle radiazioni ultraviolette e sono in grado di penetrare la pelle molto in profondità (tale azione è favorita dal fatto che, a differenza degli UVB, sono completamente indolori). Determinano l’insorgenza delle rughe, la perdita di tono e di elasticità, il deterioramento del collagene. NON sono responsabili delle classiche scottature da mare.

UVB: Sono i raggi più riconoscibili, perché ne subiamo distintamente gli effetti. Vengono assorbiti rapidamente e, a differenza dei raggi UVA, sono piuttosto dolorosi. Provocano eritemi solari, irritazioni e arrossamenti estremamente fastidiosi. I raggi UVB, inoltre, sono la causa principale della disidratazione della pelle (superficiale e profonda) e molti altri disturbi provocati prevalentemente da un utilizzo poco attento della crema solare (o, ovviamente, un’eccessiva esposizione!).

UVC: Fino a qualche tempo fa era una tipologia di raggi solari che meritava scarsissima attenzione. Questo perché i raggi UVC non superano lo strato di Ozono del nostro pianeta, che funge dunque da filtro naturale a tutti gli effetti. Lo sviluppo e l’incremento del ben noto “buco dell’ozono”, però, ha di fatto diminuito l’efficacia della protezione di cui potevi godere in tal senso.

Questo significa avere a che fare con ben TRE NEMICI NATURALI DIVERSI, anziché uno soltanto come spesso viene pubblicizzato.

Dando luogo a conseguenze diverse per la pelle, anche le difese dovranno essere più accurate. Da qui l’importanza di una corretta applicazione della crema solare, un’esposizione limitata e la scelta di filtri adeguati.

Ricorda però che quando l’estate sarà finita, non avrai subito gli effetti del Sole legati ESCLUSIVAMENTE all’ultimo mese (a prescindere che tu sia stata in ferie o meno), ma si tratta di un processo di stress della pelle che hai subito nell’arco di tutto l’anno, anche in inverno, e a prescindere dalle condizioni atmosferiche.

Come ti ho dimostrato, infatti, i raggi solari agiscono sulla tua epidermide in modo diverso in funzione della tipologia, e questo per te può essere un problema se non te ne rendi conto in tempo.

Anche se riesci a limitare il pericolo di eritemi, arrossamenti e scottature estive, c’è ben poco che tu possa fare per eliminare lo stress di un anno di esposizione solare delle zone più sensibili del corpo (viso, decolleté e  mani), culminati con il periodo di punta in termini di potenza solare: l’estate.

In questo senso, ora che Agosto volge al termine, se vuoi evitare di dover fare i conti con precisi fastidi nei prossimi mesi (macchie solari, inspessimenti e secchezza cutanea, comparsa di nuove rughe etc) è bene che tu valuti UN INTERVENTO RIPARATORE DI FINE ESTATE:

BALMAS BEAUTY, per un numero limitato di tempo, ti offre un bonus di 20 Euro sui trattamenti viso o corpo da 120 € o importo superiore.

Ricapitolando:

se chiami SUBITO per prenotare un trattamento in offerta nei giorni seguenti:

dal 28 Agosto al 15 Settembre

Potrai godere della promo che ho ideato per te e che ti permetterà di avere un bonus speciale su qualsiasi trattamento dai 120 € in su

Tutto quello che devi fare è chiamare uno di questi due numeri:

06 70 45 26 28 O il 349 33 22 589 (anche SMS e Whatsapp)

Ti risponderà Elisa oppure Naomi . Con loro potrai concordare un giorno comodo per svolgere il trattamento, così potrai scegliere il momento perfetto successivo alle tue vacanze.

Allora? Cosa stai aspettando? Le scadenze le conosci, ma i posti sono limitati

  • FINO A ESAURIMENTO CASELLE IN AGENDA –

Chiama subito per non perdere questa opportunità e goderti la tua estate senza pensieri!

Marina Balmas
“la tua consulente di bellezza dal 1982”