COME AVERE SOLLIEVO DOPO UNA SCOTTATURA

COME AVERE SOLLIEVO DOPO UNA SCOTTATURA!

La scottatura… ebbene si, almeno una volta a stagione, capita di scottarsi o per distrazione o per negligenza…

La scottatura solare può provocare: arrossamenti della pelle, vescicole cutanee, sensibilità al tatto, esfoliazione e xerosi (secchezza) cutanea.
I sintomi dell’eritema solare compaiono dopo 6-12 ore dall’esposizione al sole.
Scottarsi spesso può provocare macchie cutanee, tumori della pelle (melanoma) e fotoinvecchiamento ( rughe e perdita di elasticità della pelle).

>>> COME SI PUO’ FARE PER ALLEVIARE QUEL FASTIDIOSO ROSSORE DA SCOTTATURA SOLARE? <<<

Ovviamente sto parlando di irritazione e arrossamenti diffusi. Per le bruciature più importanti, ti consiglio di consultare il medico.

Fai una doccia fredda, oppure fai un bagno con acqua e bicarbonato o amido di riso. Utilizza un gel doccia privo di tensioattivi chimici, aggressivi per la pelle, che aiuta a mantenere l’equilibrio fisiologico della tua pelle.

Bevi acqua fresca per reidratare e reintegrare i liquidi e i sali persi con la sudurazione.

Applica prodotti specifici: come latte, crema alla mela anti-rossore che attenua gli eccessi di calore e arrossamenti cutanei. Puoi anche applicare olio di mandorle dolci oppure olio di argan, che ti eliminano la sgradevole sensazione di secchezza.

>>> COSA E’ MEGLIO NON FARE IN PRESENZA DI SCOTTATURE SOLARE? <<<

Evitare l’esposizione al sole nei giorni successivi all’eritema solare. Evita sedute abbronzanti (docce e lettini a lampade UV), saune e bagno turco.

Non utilizzare peeling a base di acido glicolico e scrub per la pelle.

Non rompere le eventuali vescicole o bolle che si sono formate sulla pelle, perché potresti rischiare di provocare un’infezione della pelle.
*** Una cosa importante che forse nessuno ti ha mai detto…
…se prendi il sole SOLO per 15/20 minuti al giorno senza protezioni, svilupperai la VITAMINA D molto importante per le ossa.

Ma RICORDA… solo massimo 20 minuti perché sei senza protezione. Per il resto della giornata applica sempre la protezione adeguata per la tua pelle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.